random_image1.jpg

“La gravidanza dà la vita…. l Ayurveda è la scienza che studia la vita… ”

Una vita dentro di sé e la gravidanza nell'ayurveda.


Secondo l’ayurveda, mamma e piccolo sono intimamente connessi durante la gravidanza, tutte le emozione negative della mamma inevitabilmente si rifletteranno sul piccolo, per questo motivo, la donna era invitata a vivere i nove mesi della gestazione distante da ogni fonte di stress, tensione, ansia e angoscia favorendo il più possibile l’armonia intorno a sé.

La gravidanza è un momento speciale della vita, gioioso e ricco di cambiamenti, ogni mamma lo vive in modo unico e irripetibile, deve essere ricco di attenzioni che deve rivolgere a se stessa.

I rituali essenziali per la gravidanza sono lo yoga e il massaggio ayurvedico per ottenere notevoli benefici a livello fisico che mentale.
Il consiglio per le future mamme è quella di dedicarsi al massaggio, in questi mesi, a volte faticosi e causa di tensione muscolare, per eliminare lo stress e favorire l’equilibrio e la sua serenità, preparandola a quel “primo appuntamento” aspettato per nove mesi, uno dei momenti più importanti che durerà tutta la vita. 
 
Il massaggio ayurvedico in gravidanza (garbabhyangam) è praticato dal quarto mese in poi, l’ ambiente è calmo, rilassante in assenza di profumi, in quanto possono risultare sgradevoli per la futura mamma. Interessa tutto il corpo,  concentrando l’attenzione su punti specifici, in base al mese della gestazione e dalla condizione mentale e fisica della mamma.

Il corpo, è alla ricerca costante dell’equilibrio interiore in un periodo di cambiamento continuo dato dalla presenza del bimbo, sollecitando il lavoro dei muscoli della schiena e creando, talvolta, dolorose tensioni dorsali o lombari.

Il massaggio ayurvedico in gravidanza ha dei grandi effetti favorevoli a livello di salute, con l’aumento fisiologico del peso, le gambe possono essere affaticate e la circolazione risentirne, mentre a livello emotivo, è un periodo di grandi cambiamenti ormonali creando episodi di depressione o ansia, grazie all’azione della manipolazione dei massaggi, la noradrenalina e il cortisolo vengono ridotti, sostenendo la serotonina e la dopamina per mantenere alto l’umore positivo sia prima, che dopo il parto.
Ma la forza del massaggio AYURVEDICO sta oltre che MIGLIORARE IL RELAX E LA POSTURA è un toccasana per la mente.

È consigliato un ciclo di massaggi costante nel periodo della maternità, diventando indispensabile della cura prenatale.

Il Massaggio in gravidanza, comporta dei benefici in modo globale:
• diminuisce la tensione muscolare di schiena e gambe;
• riduce i dolori articolari;
• migliora la circolazione sanguigna;
• riduce gli edemi (gonfiori);
• aumenta l’ossigenazione dei tessuti muscolari;
• riduce gli stati ansiosi;
• migliora la qualità del sonno;
• da supporto per combattere stati depressivi, stimolando la produzione di endorfine, serotonina e dopamina, aiuta la mamma ad affrontare il momento del parto con maggiore serenità emotiva;
• contrasta smagliature e cedimento della pelle;
• diminuisce i livelli di stress, grazie alle delicate frizioni e accarezzamenti tipici di questa tipologia di massaggio, (dovuti al rilascio dell’ormone noradrenalina e degli alti livelli di cortisolo).

Controindicazioni

È meglio aspettare il primo trimestre, quando il periodo più delicato si può considerare passato. Nei casi di donne con gravidanze a rischio, stati di ipertensione o grave gonfiore, si sfavorisce il massaggio. Soprattutto nei casi di gestazioni, accompagnate da perdite di sangue o acqua, vertigini e palpitazioni eccessive, dolori addominali frequenti.
Il consiglio fondamentale è:
l’approvazione del medico di fiducia, per tutelare la mamma, il bimbo, e il professionista.

Dicono di noi

Vieni a trovarci

Puoi trovarci a Cagliari in inverno e a Villasimius in estate

Ayuwellness

Ayuwellness Lusso per la Mente nasce nel 2019, dopo una personale carriera decennale nel mondo delle spa in vari posti prestigiosi. L’idea nasce da un’accurata attenzione e ricerca negli ultimi tempi, di riscoprire l’importanza dello stare bene, e di essere appagati nel posto più profondo del nostro essere: l’anima. Continua a leggere

Indirizzo

- Suimi's Hotel, Viale Dei Cipressi
Simius, Villasimius Sud Sardegna.
- Forma Kalaris, Via Stanislao Caboni, 7, Cagliari CA
- PPM, via Antonio Scano, 9, Cagliari
- PPM, via E. De Magistris, 29 Cagliari

Telefono

+39 327 056 7128